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Condizioni generali di abbonamento ai servizi TIOMAIL.ch
Le presenti Condizioni Generali del Servizio di posta elettronica Tiomail.ch elencate qui di seguito, si ritengono lette e accettate dal Cliente dal momento in cui, completando la procedura indicata nel sito www.tiomail.ch, procede selezionando l'opzione "Accetta" e/o comunque accede al Servizio e/o lo utilizza.
Le presenti Condizioni Generali Tiomail.ch si applicano anche al servizio di posta elettronica con i seguenti domini: tiomail.ch - myti.ch - ticinese.ch - timail.ch
1. PREMESSA: Le condizioni contrattuali sotto riportate si riferiscono ai servizi di posta elettronica personale "Tiomail" erogati da Ticinonline SA.
L'accettazione delle presenti condizioni è condizione necessaria per l'utilizzo dei servizi offerti da Ticinonline SA. Ticinonline SA si riserva la facoltà di ampliare e modificare o eliminare la gamma delle funzionalità offerte all'interno dei Servizi resi. Qualora, alla luce delle specifiche delle eventuali nuove funzionalità, sia necessaria un'integrazione alle presenti Condizioni Generali e alla Richiesta di adesione al Servizio, o un loro adeguamento, Ticinonline SA comunicherà le suddette innovazioni in modo opportuno. La registrazione per i Servizi a pagamento deve essere necessariamente sottoscritta da un adulto.
2. OGGETTO: Le presenti Condizioni Generali si applicano ai servizi a pagamento TioMail erogati da Ticinonline SA, azienda con sede legale a 6932 Breganzona in Via Vergiò 8 (di seguito indicata anche solo "Ticinonline SA"). Ulteriori condizioni possono applicarsi ad ogni specifico Servizio. Per prenderne conoscenza si rimanda alle varie condizioni aggiuntive, i cui collegamenti sono allegati in testa alla presente. L'utente dei servizi che ha sottoscritto uno o più abbonamenti ai servizi a pagamento di Ticinonline SA è identificato dai dati inseriti dal medesimo in sede di registrazione e potrà essere indicato anche col termine "Cliente" sia nel presente contratto, così come nelle rispettive condizioni aggiuntive. Per la descrizione tecnica ed organizzativa dei Servizi, si rimanda al sito interno www.tiomail.ch. Nel caso in cui i dati personali obbligatori forniti dal Cliente risultassero, anche da un controllo successivo, errati, non completi o non esistenti, Ticinonline SA si riserva la facoltà di non attivare, di sospendere o di terminare il Servizio in qualsiasi momento senza alcun preavviso.
3. DURATA DEL SERVIZIO: L'abbonamento ai Servizi Tiomail ha durata annuale e si rinnova automaticamente alla scadenza salvo revoca da comunicare, per entrambe le parti, via e-mail con un preavviso minimo di 30 giorni.
4. ATTIVAZIONE E SOSPENSIONE: Il contratto si perfeziona nel momento in cui il Cliente richiede e accetta le presenti Condizioni Generali. Successivamente, il Cliente riceverà la fattura relativa al/ai servizio/i richiesto/i che dovrà essere pagata entro 10 gg. Nel caso il pagamento non sarà effettuato entro la scadenza richiesta, Ticinonline SA si riserverà il diritto di disattivare il Servizio Tiomail senza alcun preavviso.
5. RECESSO: Il Cliente, ha il diritto di recedere senza alcuna penalità da un contratto di primo abbonamento ai servizi di Ticinonline SA stipulato a distanza, entro sette giorni decorrenti dal giorno della conclusione del contratto stesso a condizione di non aver utilizzato in alcun modo il Servizio stesso.Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro i termini previsti, di una comunicazione scritta alla sede di Ticinonline SA mediante lettera raccomandata. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante fax al numero +41 (0)91 9859018.
6. CANONE: Per i Servizi a pagamento, il canone di abbonamento o rinnovo per la versione di Servizio richiesta è pari al relativo prezzo di listino (pubblicato nel sito www.tiomail.ch) in vigore al momento dell'acquisto, al netto di eventuali sconti o promozioni e comprensivo di tutte le imposte eventualmente applicabili al momento dell'ordine. La modalità di pagamento è per mezzo fattura che Ticinonline SA invierà al Cliente al proprio indirizzo di domicilio. Il pagamento della fattura dovrà essere effettuato entro 10 giorni dal ricevimento della stessa. Nel caso di mancato pagamento, Ticinonline SA avrà il diritto di sospendere o disattivare il Servizio stesso.
7. SICUREZZA: L'accesso ai Servizi è consentito mediante un codice di identificazione (username) e una parola chiave (password). Lo username è un dato pubblico, mentre la password rappresenta la chiave segreta senza la quale non si può accedere al Servizio. L'Utente è tenuto a scegliere una password non banale, di non facile individuazione. L'Utente è consapevole che l'eventuale conoscenza della password da parte di terzi consentirebbe a questi ultimi l'utilizzo del Servizio a nome dell'Utente. L'Utente è pertanto tenuto a conservare la password con la massima riservatezza e sarà responsabile di ogni danno causato dalla conoscenza della suddetta password da parte di terzi. La password può essere modificata dal Cliente in qualunque momento tramite il proprio pannello utente online e, per ragioni di sicurezza, si consiglia di provvedere periodicamente a cambiarla e a verificare che non sia recuperabile tramite domande/risposte segrete che possano essere note a terzi. L'Utente si impegna a comunicare immediatamente a Ticinonline SA l'eventuale furto, smarrimento o perdita di riservatezza della password e rimane comunque responsabile di ogni impiego del Servizio sino al momento di tale comunicazione. L'Utente si impegna inoltre a comunicare immediatamente a Ticinonline SA, tramite e-mail all'indirizzo support@tio.ch qualsiasi uso non autorizzato del proprio identificativo utente e/o password od ogni altra violazione della sicurezza a cui venisse a conoscenza.
8. DIRITTI E DOVERI DELL'UTENTE: L'Utente prende atto del fatto che è vietato servirsi o dar modo ad altri di far uso dei Servizi Tiomail per effettuare operazioni che arrechino danni o turbative ad altri utenti e/o a servizi operanti nella Rete Internet e/o che violino le leggi e i regolamenti vigenti. In particolare, ma non solo, è vietato servirsi o dar modo ad altri di fare uso dei Servizi Tiomail per:
  • compiere atti contro la morale o l'ordine pubblico o con lo scopo di molestare la quiete altrui, danneggiare chicchessia o violare o tentare di violare comunque il segreto della corrispondenza;
  • inviare a terzi messaggi non richiesti e indesiderati ("spamming") analogamente a non gestire un account per conto di, o in collaborazione con, o rivendendo il servizio per persone o aziende incluse nel registro delle attività di spam conosciuto (Spamhaus Register of Known Spam Operations) (ROKSO) su http://www.spamhaus.org;
  • effettuare tentativi non autorizzati di accesso a qualsiasi account che non gli appartengono;
  • ottenere o cercare di ottenere servizi utilizzando modi per eluderne il pagamento dovuto;
  • intercettare, impedire, interrompere illecitamente comunicazioni informatiche o telematiche o rivelarne il contenuto;
  • violare, sottrarre o sopprimere la corrispondenza informatica o telematica tra terzi;
  • comunicare in rete in modo offensivo, ingiurioso o diffamatorio;
  • trasmettere, distribuire o mantenere qualsiasi tipo di materiale che violi qualsiasi legge o regolamento in vigore; questo include, senza limitazioni, materiale protetto da copyright, marchi registrati, segreti industriali o altre proprietà intellettuali, materiale pornografico, diffamatorio o che costituisce trattamento illecito di dati personali o viola le leggi sul controllo delle esportazioni;
  • violare la privacy degli altri utenti della Rete;
  • usare i Servizi interferendo con l'uso della rete di Ticinonline SA da parte degli altri clienti o degli utenti autorizzati;
L'Utente manleva pertanto Ticinonline SA, mantenendola indenne da ogni perdita, danno, responsabilità, costo e spesa, incluse anche le spese legali, derivanti da ogni violazione di tale divieto. Il Cliente prende altresì atto che, durante la navigazione in Internet, il caricamento e/o lo scaricamento di eventuali programmi, contenuti o informazioni dalla Rete avviene sotto la propria responsabilità.Ticinonline SA permette di utilizzare come proprio indirizzo di posta elettronica, anche nelle aree pubbliche, uno pseudonimo a condizione di poter associare a questo pseudonimo, la vera identità del Cliente in modo da poter fornire, in caso di formale richiesta da parte dell'Autorità Giudiziaria, le informazioni opportune per poter perseguire i reati eventualmente perpetrati tramite lo strumento telematico. Ove Ticinonline SA verifichi l'esistenza di uno o più episodi di spamming o altri comportamenti vietati aventi comunque origine dalla casella di posta elettronica del Cliente stesso, Ticinonline SA potrà adottare ogni opportuna misura tecnica per interrompere l'accesso al Servizio Tiomail senza alcun preavviso e senza per questo essere tenuta ad alcun risarcimento e fatta comunque salva ogni altra azione di rivalsa nei confronti dei responsabili di dette.Ticinonline SA manterrà riservati i dati identificativi forniti dal Cliente e non li rivelerà a terzi, fatta salva l'Autorità Giudiziaria che ne faccia espressa richiesta. Il Cliente è espressamente informato dell'impossibilità di cedere il presente contratto a terzi, a titolo gratuito o oneroso, temporaneamente o definitivamente, senza il consenso scritto di Ticinonline SA. Il Cliente prende atto ed accetta l'esistenza del registro dei collegamenti (log) mantenuto da Ticinonline SA. Il registro dei collegamenti ha il carattere della riservatezza potrà essere esibito solo all'Autorità Giudiziaria che ne faccia esplicita richiesta. Ticinonline SA adotta le misure tecniche ed organizzative necessarie a garantire la riservatezza del registro dei collegamenti. Al fine di identificare con certezza la provenienza della connessione, il cliente prende atto del fatto che Ticinonline SA identifica l'utente nel momento del collegamento ai Servizi Tiomail mediante il numero identificativo del chiamante.Ticinonline SA garantisce la riservatezza delle comunicazioni effettuate attraverso i propri Servizi. Tali comunicazioni non potranno in nessun caso essere oggetto di alcuna forma di verifica, controllo o censura da parte di Ticinonline SA o da parte di altri soggetti, con l'espressa eccezione dell'Autorità Giudiziaria.
9. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ: Ticinonline SA si impegna a porre in essere quanto nella propria disponibilità per garantire la funzionalità e la continuità dei Servizi Tiomail. Tuttavia il Cliente prende atto che nella durata del periodo di abbonamento potranno verificarsi interruzioni per manutenzioni ordinarie e straordinarie dei sistemi, interruzioni che comunque, per quanto possibile e salvo cause di forza maggiore, verranno comunicate in anticipo via e-mail e/o sul sito. Il Cliente riconosce pertanto che la continuità dei Servizi e la qualità degli stessi non dipendono unicamente dai sistemi di Ticinonline SA, ma anche dalle condizioni tecniche esterne a Ticinonline SA, la quale non risponderà quindi, né verso il Cliente né verso soggetti direttamente o indirettamente connessi al Cliente stesso, per danni di qualsiasi genere, ivi incluso l'eventuale danno subito dal Cliente per mancato profitto, uso o perdita di dati o di altri elementi intangibili, conseguenti a:
  • ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell'erogazione dei Servizi Tiomail;
  • merci, beni e servizi acquistati od ottenuti dal Cliente da terzi tramite i Servizi Tiomail;
  • accesso non autorizzato ovvero alterazione di dati e/o trasmissioni del Cliente.
L'Utente accetta altresì che Ticinonline SA possa sospendere la fornitura dei Servizi Tiomail per garantire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Ticinonline SA non si assume alcuna responsabilità per i danni cagionati con l'uso dei Servizi. Inoltre Ticinonline SA non offre alcuna garanzia circa i risultati che sono attesi, sperati od ottenuti con l'uso dei Servizi. E' comunque espressamente esclusa ogni forma di garanzia implicita o esplicita nella misura in cui ciò non contrasta con le vigenti norme di legge. Le parti convengono e si danno reciprocamente atto che in ogni e qualsiasi caso di controversia non potrà essere richiesto a Ticinonline SA altro che il corrispettivo pagato dal Cliente per l'eventuale periodo durante il quale lo stesso non avrà usufruito del servizio.
11. MODIFICHE ALLE CONDIZIONI DEI SERVIZI: Ticinonline SA comunicherà ai propri utenti, mediante avviso pubblicato nel Sito e/o via e-mail, eventuali modifiche tecnico/prestazionali e/o economiche apportate ai Servizi, indicando la data di efficacia delle modifiche stesse. E' responsabilità dell'Utente verificare gli avvisi pubblicati nel Sito o ricevuti tramite e-mail. Nel caso in cui tali modifiche abbiano effetti riduttivi o peggiorativi, e l'Utente non ritenga di accettarle, esso potrà entro trenta giorni dalla data della pubblicazione dell'avviso recedere dal Contratto nel rispetto dei termini e delle modalità di cui al punto 5 - Recesso. In tal caso l'Utente ha diritto al risarcimento dell'eventuale rateo del canone di abbonamento già pagato ma non goduto, con esclusione di ogni altro indennizzo. Ticinonline SA si riserva il diritto di modificare e/o integrare in qualunque momento le presenti Condizioni Generali con effetti non riduttivi o peggiorativi, inviandone comunicazione al Cliente tramite avviso pubblicato nel sito www.tiomail.ch e/o messaggio di posta elettronica. L'accettazione da parte del Cliente potrà avvenire sia in forma esplicita, cioè espressa tramite messaggio di posta elettronica all'indirizzo che verrà indicato da Ticinonline SA nella comunicazione, sia di fatto, mediante l'utilizzo del Servizio successivamente all'avvenuta comunicazione delle modifiche e/o integrazioni.
12. COMUNICAZIONI: Salvo quanto diversamente previsto nelle presenti Condizioni Generali, le comunicazioni relative agli abbonamenti ai Servizi Tiomail saranno considerate validamente effettuate se inviate per posta tradizionale e/o posta elettronica, ai seguenti indirizzi:verso Ticinonline SA
  • cartacee: Ticinonline SA, Via Vergiò 8, 6932 Breganzona - Direzione;
  • per posta elettronica alla casella: direzione@tio.ch.
Verso il Cliente:
  • all'indirizzo di residenza o recapito alternativo indicato in sede di compilazione del modulo d'ordine o alla casella di posta elettronica assegnata al Cliente con il presente Servizio.
Il Cliente è tenuto a comunicare tempestivamente a Ticinonline SA ogni variazione della propria residenza, domicilio e indirizzi di recapito, comprese le variazioni dell'indirizzo di posta indicato per le comunicazioni.
13. FORO COMPETENTE Per le controversie inerenti al presente Contratto, sarà esclusivamente competente il Foro di Lugano (Svizzera).
14. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI: L'Utente dichiara di approvare espressamente le presenti Condizioni Generali del Servizio Tiomail, avendo avuto modo di leggere attentamente ed esaminarne il contenuto delle stesse.
Condizioni generali per il servizio Hosting
1. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITà DI TICINONLINE
Ticinonline svolge il suo lavoro con diligenza e profes-sionalità prendendo tutte le precauzioni ed utilizzando tutte le procedure tecniche necessarie a ridurre al mi-nimo i sempre possibili inconvenienti tecnici. Se mal-grado ciò dovessero verificarsi, Ticinonline non sarà da ritenere responsabile per eventuali interruzioni del servizio, dipendenti da se o da terzi, ne per l’eventua-le perdita parziale o integrale dei dati memorizzati o inviati. Ticinonline non è in nessun caso responsabile nei confronti del cliente o di terzi per perdita di profit-to, mancato guadagno, né per qualsiasi altra forma di lucro, dovuto all’interruzione momentanea o perma-nente del servizio.Ticinonline potrà altresì interrompere la prestazione del servizio in presenza di motivati problemi di sicu-rezza e/o garanzia di riservatezza anche oltre il limite delle 24 ore lavorative dandone comunque comunica-zione al Cliente.
Ticinonline si riserva infine il diritto di rescindere il contratto in qualsiasi momento qualora venisse meno la connettività dei propri server in modo permanente senza nulla dovere ai Clienti, eccetto la restituzione del corrispettivo versato per i servizi non ancora go-duti. In nessun caso Ticinonline potrà essere ritenuta responsabile per qualsivoglia diretto o indiretto, ine-rente, speciale o conseguente danno di qualsiasi natu-ra, sia contrattuale che extra-contrattuale, derivante dall’attivazione o dall’impiego dei servizi di Ticinonline e/o dalla interruzione del funzionamento dei servizi Ti-cinonline.
Le disposizioni del presente articolo permangono vali-de ed efficaci anche dopo la cessazione della durata del presente contratto, per scadenza dei termini, riso-luzione o recesso dello stesso. In nessun caso Ticinonline sarà ritenuta responsabile del malfunzionamento dei servizi derivante da respon-sabilità delle linee telefoniche, elettriche e di reti mon-diali e nazionali, quali guasti, sovraccarichi, interruzio-ni, ecc. Nessun risarcimento danni potrà essere richie-sto a Ticinonline per danni diretti e/o indiretti causati dall’utilizzo o mancato utilizzo dei servizi. Nel caso il cliente subisca dei danni, potrà essere richiesto solo il rimborso del prezzo pagato per l’eventuale periodo di cui non si è usufruito il servizio stesso. Si fa presente che Ticinonline, senza alcun impegno nei confronti del Cliente, effettua periodicamente copie di riserva dei dati (backup) del cliente ma che queste potrebbero non corrispondere alle necessità dello stesso nel caso di recupero dei dati. Il cliente è co-munque tenuto a conservare una copia dei dati pub-blicati sui server di Ticinonline. Ticinonline non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti di terzi che pregiudicano il funziona-mento dei servizi telematici messi a disposizione del cliente, compresi, in via esemplificativa, i rallentamen-ti di velocità o il mancato funzionamento delle linee te-lefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il cliente ed il sistema di Ticinonline.
Il cliente concorda nel non ritenere Ticinonline respon-sabile nel caso di perdite o danneggiamenti di qualun-que tipo risultanti dalla perdita di dati, dalla impossibi-lità di accesso ad Internet, dalla impossibilità di tra-smettere o ricevere informazioni, causate da, o risul-tanti da, ritardi, trasmissioni annullate o interruzioni del servizio.
2. FORZA MAGGIORE, EVENTI CATASTROFICI E CASO FORTUITO
Nessuna delle due parti è responsabile per guasti im-putabili a cause di incendio, esplosione, terremoto, frane, cicloni, tempeste, inondazioni, uragani, valan-ghe, guerra, insurrezioni popolari, tumulti ed a qual-siasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che im-pedisca di fornire il servizio concordato.
3. CONTESTAZIONI
Il Cliente è tenuto a comunicare eventuali irregolarità del servizio mediante lettera raccomandata entro le successive 48 ore. La mancata segnalazione nei modi e nei termini indicati solleva Ticinonline da ogni re-sponsabilità e preclude al cliente qualsiasi richiesta di risoluzione contrattuale per inadempienza.
4. OBBLIGHI DI TICINONLINE
Ticinonline si impegna a mantenere l’efficienza del servizio offerto: nel caso in cui fosse costretta ad in-terrompere il servizio per eventi eccezionali o per manutenzione, Ticinonline avrà cura di ripristinare i servizi nel minor tempo possibile per ridurre al mini-mo il rischio di disagi di ogni genere. Ticinonline defi-nirà le appropriate procedure di accesso ai servizi e si riserva la facoltà di poterle migliorare in qualsiasi momento per poterne incrementare l’efficienza. Tici-nonline fornirà al cliente tutte le specifiche tecniche per poter accedere ai servizi stessi.
5. OBBLIGHI DIVIETI E RESPONSABILITA’ DEL CLIENTE
Ticinonline non è in alcun modo responsabile per i contenuti, di qualsiasi genere, immessi nella rete dal cliente, che, tuttavia, s’impegna ad utilizzare il pro-prio accesso ad Internet nel pieno rispetto delle leg-gi, dei regolamenti e delle regole di netiquette.
In particolare, il cliente s’impegna a non compiere atti di pirateria informatica e di ’spamming’, a non immettere, e a non fare immettere a terzi, contenuti che possano violare le normative nazionali ed inter-nazionali in materia di privacy, di marchi e brevetti, di diritti d’autore e di proprietà intellettuale, così co-me contenuti che possano ledere all’immagine di Ti-cinonline. Ticinonline non risponde in nessun modo dei danni causati direttamente od indirettamente dai servizi forniti; il Cliente usufruisce dei servizi messi a disposizione da Ticinonline assumendosi ogni re-sponsabilità civile e penale derivante dall’utilizzo dei servizi medesimi, sollevando Ticinonline da qualun-que responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni (incluse spese legali ed onorari) scaturite dall’uso il-legale dei servizi da parte dal Cliente o di uno o più dei suoi clienti.
Il Cliente si impegna ad avere la massima cura dei codici alfanumerici (denominati "password") neces-sari per lo svolgimento del servizio non trasferendoli a terzi, rispondendo, pertanto, della custodia degli stessi.
Il materiale ritenuto ’dubbio’ a giudizio di Ticinonline, verrà vagliato e verrà presa una decisione sulla pos-sibilità di pubblicazione previo adeguato avviso via e-mail al cliente. In caso di violazione dei suddetti obblighi da parte del cliente, Ticinonline potrà a suo insindacabile giudizio risolvere il presente contratto immediatamente a mezzo di semplice comunicazione scritta da inviarsi a mezzo raccomandata ed ha il di-ritto di essere ritenuta indenne da ogni conseguenza pregiudizievole. Restano in ogni caso impregiudicati i diritti di Ticinonline alla percezione dei corrispettivi per il servizio prestato escluso qualsiasi rimborso, ol-tre, in ogni caso, al diritto al risarcimento del danno.
Il Cliente è tenuto a comunicare tempestivamente ogni variazione ai dati personali resi noti all’atto della sottoscrizione del servizio: in particolare è tenuto a garantire sempre la propria raggiungibilità tramite email ed a comunicare eventuali variazioni che ri-guardino l’indirizzo email indicato al momento della sottoscrizione che è considerato da Ticinonline come indirizzo email di riferimento valido per ogni comuni-cazione inerente l’oggetto del contratto. Ticinonline e Il Cliente si impegnano reciprocamente a garantire che l’eventuale personale dipendente tratterà come assolutamente riservato ogni dato o informazione conosciuto o gestito per ragioni del proprio ufficio.
6. PROPRIETA DEI PROGRAMMI E DEI MATERIALI IN USO AL CLIENTE
I diritti di proprietà intellettuale relativi ai programmi o a qualunque documento e/o informazione fornito da Ticinonline al Cliente sono e rimangono di pro-prietà di Ticinonline avendone il Cliente solo la di-sponibilità in uso limitatamente al periodo di validità del presente contratto.
7. PAGAMENTO E MANCATO PAGAMENTO
Ticinonline si riserva il diritto di risolvere immedia-tamente il presente contratto o di sospenderne l’ese-cuzione, qualora il Cliente non rispetti le modalità di pagamento concordate. In caso di morosità inoltre Ticinonline si riserva il diritto di disattivare il servizio e di riattivarlo solo dopo il pagamento dell’importo dovuto, inoltre ogni altro contratto in atto tra le parti potrà venire sospeso o annullato senza preavviso e senza che il cliente inadempiente riceva alcun risar-cimento per i periodi di servizio non goduti. Il Cliente rimane in ogni caso obbligato a versare a Ticinonline quanto dovuto, in caso contrario Ticinonline andrà per vie legali.
8. CONTATTO EMAIL
è necessario comunicare a TicinOnline SA un contat-to email diverso dal dominio richiesto per la registra-zione (Gmail, Bluewin, Hotmail, ecc).Il contatto tecnico serve per comunicare eventuali problemi del servizio di hosting o altre co-municazioni importanti.L’email tecnico deve essere attivo, in caso contrario è necessario segnalare immediatamente a TicinOnli-ne SA un nuovo contatto. Se il cliente non fornisce una email valida e costantemente consultata, Tici-nOnline SA è sollevata da qualsiasi responsabilità per mancata comunicazione.
9. VARIAZIONE DEI CORRISPETTIVI E DELLE ALTRE CONDIZIONI CONTRATTUALI
Ticinonline si riserva il diritto di variare in qualunque momento dandone comunicazione online sul sito www.mytio.ch i corrispettivi applicabili al presente Contratto e/o le altre condizioni contrattuali. Tali va-riazioni saranno applicabili al Contratto dal primo rinnovo immediatamente successivo alle variazioni stesse. In ogni caso è fatto salvo il diritto del Cliente di recedere dal contratto, con lettera raccomandata, entro trenta giorni dalla data in cui Ticinonline mette-rà a disposizione i nuovi listini.
Contratto e condizioni generali servizio TIOFolder
Il presente Contratto TioFOLDER (di seguito denominato "Contratto") viene stipulato tra Ticinonline SA e la persona privata o l'organizzazione che accetta i presenti termini (di seguito denominato "Cliente"). Il presente Contratto regola l'accesso e l'uso del software client TioFOLDER (di seguito denominato "Software") e dei servizi (di seguito denominato "Servizi" o "TioFOLDER"). Facendo clic su "Accetto", firmando il contratto per i Servizi o utilizzando gli stessi, si accetta il presente Contratto come Cliente. Se accettato il presente Contratto per l'uso dei Servizi da parte di un'organizzazione, si accetta di conseguenza il Contratto per conto di tale organizzazione. In questo caso, è necessario avere l'autorità per vincolare l'organizzazione al rispetto del Contratto. In caso contrario, non è consentito la registrazione ai Servizi.

1. Servizi.
a. Fornitura dei servizi. Il Cliente e gli utenti dell'account dei Servizi del Cliente ("Utenti finali") possono accedere e utilizzare i Servizi ai sensi del presente Contratto.
b. Strutture ed Elaborazione dei dati. Ticinonline SA utilizzerà, come requisito minimo, misure di sicurezza tecniche e organizzative standard nel settore per trasferire, archiviare ed elaborare i Dati del cliente. Tali misure sono concepite per tutelare l'integrità dei Dati del cliente e proteggere dall'accesso, utilizzo ed elaborazione non autorizzati e illegittimi dei Dati del cliente. Il servizio di posta eletronica TioFOLDER è curato da Ticinonline SA su servers basati in Svizzera utilizzando la tecnologia Zenvoo. Tutti i dati degli utenti TioFOLDER, quindi, sono protetti dalla legge federale sulla protezione dei dati (DPA) e l'Ufficio federale della protezione dei dati Ordinanza (DPO), che offre uno dei livelli più alti in termini di protezione della privacy nel mondo, sia per gli individui privati che per entità. Solo un ordine del tribunale della Corte Cantonale del Ticino o il Tribunale Federale svizzero può obbligare la Ticinonline SA a rilasciare le informazioni sull'utente
c. Per "Dati del clienti" si intendono Dati archiviati e Dati dell'account. Per "Dati archiviati" si intendono i file e i dati strutturati inviati ai Servizi dal Cliente o dagli Utenti finali. Per "Dati dell'account" si intendono l'account e i dati di contatto inviati ai Servizi dal Cliente o dagli Utenti finali.
d. Modifiche ai Servizi. Ticinonline SA si riserva il diritto di aggiornare periodicamente i Servizi. Qualora Ticinonline SA modifichi i Servizi in modo da ridurne materialmente la funzionalità, sarà tenuto a informare il Cliente tramite l'indirizzo email associato all'account.
e. Software. Alcuni Servizi consentono al Cliente di scaricare il Software di Ticinonline SA, che può aggiornarsi automaticamente. Il Cliente può utilizzare il Software esclusivamente per accedere ai Servizi.
2. Obblighi del Cliente.
a. Conformità. Il Cliente è responsabile per l'utilizzo dei Servizi da parte degli Utenti finali. I Clienti e gli Utenti finali devono utilizzare i Servizi in conformità con le Norme sull'uso accettabile (vedere a piè pagina). Il cliente dovrà ottenere dagli Utenti finali l'eventuale consenso per permettere agli Amministratori di svolgere le attività descritte nel presente Contratto e per consentire a Ticinonline SA di fornire i Servizi. Il cliente dovrà rispettare le leggi e i regolamenti (ove esistenti) applicabili all'uso dei Servizi da parte del Cliente.
b. Amministrazione dei Servizi da parte del Cliente. Il Cliente può designare alcuni Utenti finali come "Amministratori" attraverso la console amministratore. Gli Amministratori possono accedere, divulgare, restringere l'accesso o rimuovere dati del cliente all'interno di o dagli account dei Servizi. Gli amministratori possono anche monitorare, restringere o disattivare l'accesso agli account dei Servizi. Le responsabilità di Ticinonline SA non includono la gestione interna o l'amministrazione dei Servizi. Il cliente è responsabile di: (i) mantenere la riservatezza delle password e degli account degli Amministratori; (ii) gestire l'accesso agli account degli Amministratori e (iii) assicurarsi che l'uso dei Servizi da parte degli Amministratori rispetti il presente Contratto.
c. Uso e accesso non autorizzato. Il Cliente deve impedire l'uso non autorizzato dei Servizi da parte degli Utenti finali e terminare qualsiasi uso o accesso non autorizzato ai Servizi. I Servizi non possono essere utilizzati da Utenti finali di età inferiore a 13 anni. Il Cliente deve assicurarsi di non consentire a nessuna persona minore di 13 anni di utilizzare i Servizi. Il Cliente comunicherà tempestivamente a Ticinonline SA qualsiasi uso o accesso non autorizzato ai Servizi.
d. Restrizioni all'uso. Al Cliente è fatto divieto di (i) vendere, rivendere o noleggiare i servizi; (ii) utilizzare i Servizi per attività nelle quali l'uso o il mancato funzionamento dei Servizi può comportare danni fisici, decessi o lesioni personali, oppure (iii) decodificare i Servizi, nonché tentare o aiutare qualcuno a farlo, a meno che tale restrizione sia proibita dalla legge.
e. Richieste di terze parti.
i. Per "Richiesta di terze parti" si intende la richiesta da parte di terzi di dati relativi all'uso dei Servizi di un Utente finale, includendo le informazioni contenute all'interno di o provenienti da un account di un Utente finale o dei Servizi del Cliente. Le Richieste di terze parti possono includere mandati di perquisizione, ordinanze dei tribunali, mandati di comparizione o qualsiasi altra richiesta per la quale esiste un consenso scritto da parte degli Utenti finali che consente la divulgazione.
ii. Il Cliente è responsabile della risposta alle Richieste di terze parti utilizzando il proprio accesso alle informazioni. Il Cliente deve cercare di ottenere le informazioni richieste per rispondere alle Richieste di terze parti e contatterà Ticinonline SA solo nel caso in cui non sia in grado di ottenere tali informazioni nonostante abbia compiuto sforzi ragionevoli.
iii. Ticinonline SA sfrutterà ogni mezzo commerciale a sua disposizione nei limiti previsti dalla legge e dai termini della Richiesta di terze parti per: (A) comunicare tempestivamente al Cliente la ricezione da parte di Ticinonline SA della Richiesta di terzi parti; (B) soddisfare qualsiasi richiesta commerciale ragionevole del cliente per opporsi alla Richiesta di terze parti; e (C) offrire al Cliente le informazioni o gli strumenti richiesti per rispondere alla Richiesta di terze parti (se il cliente non fosse in grado di ottenere le informazioni in altro modo). Se il Cliente non rispondesse tempestivamente alla Richiesta di terze parti, Ticinonline SA potrebbe farlo, pur non trattandosi di un suo obbligo.
3. Servizi di terze parti.
Se il Cliente usa un servizio di terze parti con i Servizi, (a) Ticinonline SA non sarà responsabile di eventuali azioni o omissioni delle terze parti, includendo l'accesso o l'uso da parte delle terze parti dei Dati del cliente e (b) Ticinonline SA non garantisce o supporta nessun servizio fornito da terze parti.
4. Sospensione
a. di account di Utenti finali da parte di Ticinonline SA. Se un Utente finale (i) vìola il presente Contratto o (ii) utilizza i Servizi in modo tale che Ticinonline SA possa ritenere ragionevolmente di essere considerato responsabile di eventuali danni, Ticinonline SA può richiedere al Cliente di sospendere o disattivare l'account dell'Utente finale coinvolto. Nel caso in cui il Cliente non sospenda o disattivi tempestivamente l'account dell'Utente finale, Ticinonline SA può farlo al suo posto.
b. Emergenze relative alla sicurezza. Indipendentemente da quanto disposto nel presente Contratto, in caso di emergenze relative alla sicurezza, Ticinonline SA si riserva il diritto di sospendere automaticamente l'uso dei Servizi. Ticinonline SA metterà in atto qualsiasi iniziativa commercialmente ragionevole a sua disposizione per limitare il più possibile la sospensione nella misura necessaria a prevenire o rispondere all'emergenza. Per "Emergenze relative alla sicurezza" si intendono: (i) un utilizzo dei Servizi che provoca o può provocare un'interruzione degli stessi, l'utilizzo di questi ultimi da parte di altri Clienti o danni all'infrastruttura utilizzata per fornire gli stessi e (ii) accessi non autorizzati di terze parti ai Servizi.
5. Diritti di proprietà intellettuale.
a. Riserva di diritti. A eccezione di quanto qui espressamente stabilito, il presente Contratto non attribuisce (i) a Ticinonline SA nessun Diritto di proprietà intellettuale sui Dati del cliente, né tanto meno (ii) al Cliente nessun Diritto di proprietà intellettuale sui Servizi o sui marchi e caratteristiche del marchio di Ticinonline SA. Per "Diritti di proprietà intellettuale" si intendono diritti attuali e futuri a livello mondiale relativi a brevetti, copyright, segreti commerciali, marchi commerciali, diritti morali e altri diritti simili.
b. Autorizzazione limitata. Il Cliente attribuisce a Ticinonline SA soltanto i diritti limitati che sono ragionevolmente necessari a Ticinonline SA per offrire i Servizi (ad esempio, l'hosting dei Dati archiviati). Tale autorizzazione si estende anche ai soggetti terzi affidabili con cui Ticinonline SA lavora per fornire i Servizi (ad esempio, il fornitore dei servizi di pagamento utilizzato per elaborare il pagamento delle tariffe).
c. Suggerimenti. Ticinonline SA può, a sua esclusiva discrezione e per qualunque scopo, utilizzare, modificare e incorporare ai propri prodotti e servizi, licenze e sublicenze, qualsiasi feedback, commento o suggerimento che Cliente o Utenti finali inviano a Ticinonline SA o pubblicano nei forum di Ticinonline SA, senza nessun obbligo nei confronti del Cliente.
d. Elenco clienti. Ticinonline SA può includere il nome del Cliente in un elenco di clienti di Ticinonline SA sul proprio sito web o in materiali promozionali.
6. Tariffe e pagamento.
a. Tariffe. Il Cliente pagherà tutte le tariffe applicabili e autorizza Ticinonline SA ad addebitare gli importi dovuti utilizzando il metodo di pagamento selezionato dal Cliente. Le tariffe non sono rimborsabili tranne nei casi previsti dalla legge. è responsabilità del cliente fornire a Ticinonline SA dati per la fatturazione e di contatto completi e accurato. Ticinonline SA si riserva il diritto di sospendere o interrompere i Servizi in caso di mancato pagamento delle tariffe.
b. Rinnovi automatici e periodi di prova. SE L'ACCOUNT DEL CLIENTE è CONFIGURATO PER IL RINNOVO AUTOMATICO O SI TROVA IN UN PERIODO DI PROVA, Ticinonline SA PUò ADDEBITARE AUTOMATICAMENTE GLI IMPORTI DOVUTI AL TERMINE DEL PERIODO DI PROVA O PER IL RINNOVO, A MENO CHE IL CLIENTE COMUNICHI A Ticinonline SA CHE DESIDERA ANNULLARE O DISATTIVARE IL RINNOVO AUTOMATICO. Ticinonline SA può rivedere le tariffe dei Servizi inviando al Cliente una comunicazione almeno 30 giorni prima dell'addebito successivo.
c. Imposte. Il Cliente è responsabile del pagamento di qualsiasi imposta applicabile. Ticinonline SA addebiterà le imposte dovute quando necessario. Se il Cliente fosse tenuto a trattenere eventuali imposte, deve fornire a Ticinonline SA una ricevuta fiscale ufficiale o altri documenti appropriati.
d. Ordini di acquisto. Se il Cliente richiede l'utilizzo di un ordine di acquisto o di un numero di ordine di acquisto, il Cliente (i) deve fornire lo stesso al momento dell'acquisto e (ii) accetta che i termini e le condizioni su un ordine di acquisto del Cliente non verranno applicati al presente Contratto e sono nulle e prive di effetto.
7. Termine e cessazione.
a. Termine. Il presente Contratto rimarrà in vigore fino alla scadenza o al termine dell'abbonamento da parte del Cliente ai Servizi oppure quando il Contratto viene rescisso.
b. Cessazione per violazione. Ticinonline SA o il Cliente possono terminare il presente Contratto se: (i) l'altra parte è in violazione materiale del Contratto e non sana tale violazione entro 30 giorni dalla ricezione di una notifica scritta o (ii) l'altra parte cessa la propria attività o è soggetta a procedure di insolvenza e non vi pone rimedio entro 90 giorni.
c. Effetti della cessazione. Al termine del presente Contratto: (i) i diritti garantiti da Ticinonline SA al Cliente cessano immediatamente (a eccezione di quanto stabilito nel prosieguo di questa sezione); (ii) Ticinonline SA si riserva di fornire al Cliente accesso al suo account alle tariffe vigenti al momento in modo che il Cliente possa esportare i propri Dati archiviati; e (iii) dopo un periodo commercialmente ragionevole, Ticinonline SA si riserva il diritto di eliminare qualsiasi Dato archiviato relativo all'account del Cliente.
8. Indennizzo.
a. Da parte del Cliente. Il Cliente indennizzerà, difenderà e manterrà indenne Ticinonline SA da e nei confronti di qualsiasi responsabilità, danno e costo (compresi costi delle transazioni e spese legali ragionevoli) derivanti da un reclamo di terze parti nei confronti di Ticinonline SA o di suoi affiliati riguardante: (i) Dati del cliente; (ii) uso dei Servizi da parte del Cliente in violazione del presente Contratto; o (iii) uso dei Servizi da parte degli Utenti finali in violazione del presente Contratto.
b. Da parte di Ticinonline SA. Ticinonline SA indennizzerà, difenderà e manterrà indenne il Cliente da e nei confronti di qualsiasi responsabilità, danno e costo (compresi costi delle transazioni e spese legali ragionevoli) derivanti da un reclamo di terze parti nei confronti del Cliente che si basi sull'accusa che la tecnologia utilizzata da Ticinonline SA per la fornitura dei servizi al Cliente violi o si appropri indebitamente di qualsiasi copyright, segreto commerciale, brevetto statunitense o marchio commerciale della terza parte. In nessun caso Ticinonline SA sarà ritenuto responsabile in base alla presente sezione per: (i) l'uso di qualsiasi parte dei Servizi in forma modificata o in combinazione con materiali non forniti da Ticinonline SA e (ii) qualsiasi contenuto, informazione o dato fornito da Cliente, Utenti finali o altre terze parti.
c. Possibili violazioni. Se Ticinonline SA ritiene che i Servizi vìolino o sospetta che possano violare i Diritti di proprietà intellettuale di terze parti, Ticinonline SA può: (i) ottenere il diritto per il Cliente, a spese di Ticinonline SA, di continuare a utilizzare i Servizi; (ii) fornire una funzione sostitutiva equivalente che non violi i diritti; o (iii) modificare i Servizi in modo che cessi la violazione. Se Ticinonline SA non ritiene che le opzioni descritte in questa sezione siano ragionevoli dal punto di vista commerciale, può sospendere o impedire l'uso da parte del Cliente dei Servizi interessati (con un rimborso proporzionale delle tariffe pagate per i Servizi).
d. Generale. La parte che invoca l'indennizzo deve comunicare tempestivamente all'altra parte il reclamo e cooperare con essa nella difesa dello stesso. La parte indennizzante avrà il controllo completo e si farà carico della difesa a eccezione che: (i) qualsiasi transazione che comporti un'ammissione di responsabilità da parte della parte che invoca l'indennizzo richieda il consenso previo per iscritto, che non può essere negato o ritardato senza motivo e che (ii) l'altra parte possa partecipare nella difesa con il proprio avvocato e a proprie spese. GLI INDENNIZZI SOPRA INDICATI RAPPRESENTANO L'UNICO RIMEDIO PER TICINONLINE SA E PER IL CLIENTE IN BASE AL PRESENTE CONTRATTO IN CASO DI VIOLAZIONE, COMMESSA DALL'ALTRA PARTE, DEI DIRITTI DI PROPRIETà INTELLETTUALE DI UNA TERZA PARTE.
9. Dichiarazioni di non responsabilità.
I SERVIZI VENGONO FORNITI "A SCATOLA CHIUSA". NEI LIMITI MASSIMI CONSENTITI DALLA LEGGE E A ECCEZIONE DI QUANTO ESPLICITAMENTE STABILITO NEL PRESENTE CONTRATTO, Né Ticinonline SA, Né I SUOI AFFILIATI, FORNITORI E DISTRIBUTORI RICONOSCONO ALCUNA GARANZIA DI NESSUN TIPO, IMPLICITA, ESPLICITA, LEGALE O DI ALTRO TIPO, INCLUSE GARANZIE DI COMMERCIABILITà, IDONEITà PER UNO SCOPO PARTICOLARE O DI NON VIOLAZIONE. IL CLIENTE è RESPONSABILE DELLA GESTIONE E DEL BACKUP DEI DATI ARCHIVIATI.
10. Controversie. a. Risoluzione informale. è intenzione di Ticinonline SA affrontare i problemi senza dover ricorrere alle vie legali. Prima di compilare un reclamo, ciascuna parte accetta di provare a risolvere la controversia contattando l'altra parte tramite le procedure di notifica descritte nella sezione 12(e). Qualora la controversia non venisse risolta entro 30 giorni dalla notifica, il Cliente o Ticinonline SA può intentare una causa.
b. Clausola d'arbitrato. Il Cliente e Ticinonline SA accettano di risolvere qualsiasi reclamo relativo al presente Contratto o ai Servizi tramite arbitrato finale .
c. NESSUNA AZIONE COLLETTIVA. Il Cliente può risolvere le controversie con Ticinonline SA soltanto in modo individuale e non potrà presentare un reclamo nell'ambito di un'azione collettiva, di gruppo o rappresentativa. Non sono consentiti arbitrati collettivi, azioni collettive, cause d'interesse generale portate avanti da un singolo avvocato e l'unione con altri arbitrati.
11. Varie.
a. Modifiche dei termini. Ticinonline SA si riserva il diritto di modificare periodicamente il presente Contratto, la cui versione più aggiornata verrà sempre pubblicata sul sito web di TioFOLDER. Se una revisione viene considerata essenziale a discrezione unica di Ticinonline SA, Ticinonline SA avviserà il Cliente (ad esempio inviando un'email all'indirizzo email associato all'account interessato). Altre revisioni possono essere pubblicate sul sito www.tiomail.ch di Ticinonline SA o sulle pagine dei termini e pertanto il Cliente è tenuto a consultare regolarmente tali pagine. Continuando ad accedere o utilizzare i Servizi dopo che le revisioni diventano effettive, il Cliente accetta di essere vincolato al Contratto modificato. Se il Cliente non è d'accordo con i nuovi termini del Contratto, può disattivare i Servizi entro 30 giorni dalla ricezione della notifica dei cambiamenti.
b. Contratto indivisibile. Il presente Contratto, che include la fattura del Cliente e il modulo d'ordine, costituisce l'intero accordo tra il Cliente e Ticinonline SA per quanto riguarda l'oggetto del presente Contratto e sostituisce qualsiasi contratto precedente oppure accordo o intesa precedente o contemporaneo, sia scritto che verbale, per quanto riguarda l'oggetto del presente Contratto. In caso di conflitto tra i documenti che costituiscono il presente Contratto, la priorità viene stabilità nel seguente ordine: la fattura, il modulo d'ordine, il Contratto.
c. Legge applicabile. Il Contratto sarà regolato dalle leggi in vigore nel Canton Ticino (Svizzera)
d. Invalidità di singole clausole. Le clausole inapplicabili verranno modificate per riflettere l'intenzione delle parti e solo nella misura necessaria a renderle applicabili. Le clausole rimanenti del Contratto continueranno a essere in vigore.
e. Notifiche. Le notifiche devono essere inviate mediante servizi di posta prioritaria o raccomandata e sono considerate come consegnate alla loro ricezione. Le notifiche al Cliente possono essere anche inviate all'indirizzo email dell'account interessato e sono considerate come consegnate al loro invio. Le notifiche a Ticinonline SA devono essere inviate a Ticinonline SA, Via Vergiò 8, 6932 Breganzona (Svizzera).
f. Rinuncia. Una rinuncia a qualsiasi clausola non comporta una rinuncia alle restanti clausole.
g. Cessione. Il Cliente non può cedere o trasferire il presente Contratto o qualsiasi diritto o obbligo stabilito dallo stesso senza il consenso scritto da parte di Ticinonline SA. Ticinonline SA non può cedere il presente Contratto senza informare il Cliente, a eccezione del fatto che Ticinonline SA può assegnare il presente Contratto a un affiliato o in caso di fusione, acquisizione, riorganizzazione aziendale o vendita di tutte le sue risorse o di una parte significativa di esse senza informare il Cliente. Qualsiasi altro tentativo di trasferimento o cessione è da considerare nullo.
h. Nessun mandato di agenzia. Ticinonline SA e il Cliente non sono partner legali o agenti ma parti contraenti indipendenti.
i. Forza maggiore. A eccezione degli obblighi di pagamento, né Ticinonline SA né il Cliente saranno responsabili per una prestazione inadeguata in caso venga originata da una condizione che sfugge al controllo ragionevole della parte (ad esempio, disastri naturali, azioni di guerra o terroristiche, scioperi, azioni di enti pubblici e guasti a Internet).
j. Assenza di soggetti terzi beneficiari. Non esistono soggetti terzi beneficiari nel presente Contratto. Senza alcun limite alla presente sezione, in base al presente Contratto, gli Utenti finali di un Cliente non sono soggetti terzi beneficiari dei diritti del Cliente in base al presente Contratto.
Norme sull'uso accettabile
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